Riflessioni

CONGO- RUANDA: UNA PACE DA COSTRUIRE

CONGO- RUANDA: UNA PACE DA COSTRUIRE

Le belle notizie sono spesso silenziose. Eppure ci sono. Fa bene al cuore sentir parlare di iniziative che costruiscono la pace e la riconciliazione, soprattutto in quelle terre martoriate da conflitti e morti innocenti.
Congo e Rwanda. Due Stati uno accanto all'altro protagonisti di una pagina dolorosa della storia africana. Le nuove generazioni però intendono voltare pagina e la chiesa locale crea ponti, occasioni di incontro per imparare a convivere, a conoscersi, a guardarsi con occhi nuovi.
 
 
AFRICA/CONGO RD - Iniziative di “Giustizia e Pace” per la riconciliazione tra congolesi e rwandesi


Kinshasa (Agenzia Fides) - Le Commissioni diocesane “Giustizia e Pace” di Bukavu (capoluogo del Sud Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo) e di Cyangugu (in Rwanda) hanno avviato alcune iniziative per riavvicinare le rispettive comunità nella prospettiva di consolidare la pace e la riconciliazione tra i due Paesi. I rapporti tra i due Paesi sono attraversati da forti tensioni da almeno 20 anni, per la presenza di gruppi armati di origine rwandese in territorio congolese e per alcune dispute di confine (vedi Fides 12/9/2014).
“Il ruolo della Chiesa non è quello di prendere le armi, né di fare politica, ma ristabilire la pace attraverso le armi del Vangelo, che sono la riconciliazione, l’amore e il perdono” ha dichiarato p. Xavier Bugeme Sj, parroco di S. Pierre Claver de Nguba a Bukavu.
Per questo l’Arcidiocesi di Bukavu e la diocesi di Cyangugu hanno deciso di intensificare le attività comuni tra le parrocchie, i pastori e i gruppi ecclesiali. Nel concreto si propone di moltiplicare gli incontri tra fedeli, sacerdoti, coristi “per far cadere le maschere della divisione e sviluppare legami di fraternità”. Si potranno organizzare anche pellegrinaggi tra le due diocesi, insieme a incontri di giovani, non solo congolesi e rwandesi, ma anche burundesi e ugandesi. (L.M.) (Agenzia Fides 2/10/2014)

Grazie agli artigiani silenziosi di pace sparsi per il mondo. Ci ricordano che non c'è terreno che non possa rifiorire con l'amore.